MINISTRO CENTINAIO: LA CACCIA E’ COMPETENZA MIPAAFT

Gianmarco Centinaio è sceso in campo e senza giri di parole ha spiegato a Bruxelles che la caccia è competenza del Ministero dell’Agricoltura, comprese le valutazioni sulle specie cacciabili e sui tempi di prelievo!!!

La presa di posizione, veramente gradita al mondo della caccia e dei cacciatori, segue l’azione del Ministero dell’Ambiente che ha deciso di ignorare nella sua relazione a Bruxelles, tutti i dati scientifici e studi proposti negli incontri con associazioni venatorie e 15 Regioni Italiane. Entrambe non avevano portato dati leggeri, ma il frutto di sperimentazioni durate anni sia da Ricercatori Professionisti, sia da Osservatori Regionali e Università. Ma niente da fare e le valutazioni italiane sui Key Concepts sono state espresse da ISPRA per il Ministero dell’Ambiente, in maniera riduttiva rispetto alle ricerche e portate a Bruxelles.

A questo punto si è inserita la presa di posizione del Ministro dell’Agricoltura Gianmarco Centinaio, che ha inviato la propria formale posizione sui Key Concepts per tordo sassello, tordo bottaccio, cesena, beccaccia, alzavola; posizione ferma che chiede a Bruxelles di non prendere in considerazione i dati scientifici giunti, bensì le valutazioni proposte dalle Regioni che sono di fatto anche coerenti con gli stati confinanti. In questa azione il Ministro rivendica la competenza sulle specie cacciabili al suo Ministero.

Nella lettera inviata dal Ministro alla Commissione UE si legge che “Ispra ha infatti formulato le sue proposte interpretando arbitrariamente ed ingiustificatamente i dati limitandosi esclusivamente a contestare gli studi sui quali si basavano le proposte delle Regioni e delle associazioni venatorie”.

Si chiede perciò un riesame dei dati giunti dalle Regioni Italiane. Di fatto anche in forza della specifica competenza assegnata dalla legge al Ministero dell’Agricoltura, Centinaio chiede che la Commissione Europea Nadeg incaricata di prendere decisioni sui Key Concepts, preveda anche un rappresentate del Ministero dell’Agricoltura.

 

caccia in scozia sassetti oche anatre beccaccia gennaio 2019