MODERATORI DI SUONO E CACCIA: INTERROGAZIONE E VERDI SINISTRA

 

 

Il capogruppo alla Camera di Verdi-Sinistra chiede al Governo di non accettare la richiesta del consiglio provinciale dell’Alto Adige per l’utilizzo a caccia dei moderatori di suono.

 

All’indomani della richiesta del Consiglio Provinciale dell’Alto Adige di inserire i moderatori di suono (strumenti capaci di abbattere il livello di rumorosità dello sparo) tra gli accessori utilizzabili a caccia, il Gruppo parlamentare di Verdi Sinistra, attraverso la sua Capogruppo Luana Zanella, si è attivata presso i ministeri di Ambiente e dell’Interno, affinché la suddetta non venga presa in considerazione e di fatto rigettata.

Secondo la Capogruppo tale utilizzo sarebbe una cosa inconcepibile ed anzi si dice sconcertata dal fatto che anche forze sedicenti ambientaliste abbiano aderito a quella che viene definita genialata. Si asserisce che lo sparo consente alla fauna selvatica di essere allertata e mettersi in salvo. La Capogruppo suggerisce che esiste un modo alternativo per evitare il rumore ossia quello che i cacciatori non utilizzino le rami e pratichino uno sport meno cruento.