BECCACCIA. L’INVITO A MODERARE I PRELIEVI DI CACCIA

BENELLI 828U SOVRAPPOSTO CACCIA

L’invito arriva dal Game & Wildlife Conservation Trust che lancia un appello ai cacciatori Europei in funzione di una rilevata scarsa riproduzione della beccaccia di questa primavera.

Il suggerimento, che una oggettiva richiesta, non arriva da una delle tante associazioni ambientaliste che sparano a zero sulla caccia ma da Game & Wildlife Conservation Trust, probabilmente la più autorevole associazione britannica che lavora a strettissimo contatto con cacciatori d’oltremanica.

prelievo venatoria beccaccia caccia moderare cacciatori europeiIl capo di Wetland Research all’interno dell’associazione ha fornito elementi tali da suggerire a tutti i cacciatori europei, una moderazione in questa stagione nella attività di caccia alla beccaccia. Viene fatto riferimento ad una stagione riproduttiva nella Russia Occidentale, che è stata scarsa a causa di una stagione insolitamente fredda ed umida proprio nel preciso periodo di schiusura delle covate che ha generato come ovvio un aumento della mortalità dei pulcini.

I dati provenienti dalla Russia sulla vitalità della popolazione di beccaccia, sono confermati da altri che provengono dal Regno Unito e dalla Francia, non direttamente interessate dalla migrazione proveniente dalla Russia. Nei due paesi i dati forniti dai cacciatori a seguito degli abbattimenti (ma anche forniti dagli stessi cacciatori italiani), nel primo periodo della stagione venatoria evidenziano un basso numero di giovani abbattuti rispetto alle percentuali sui dati storici.

Rilevato tale stato di fatto, ci si è rivolti ai cacciatori, sicuramente sensibili alle sorti della beccaccia in un anno difficile, chiedendo loro semplicemente di “MODERARSI” nei prelievi di caccia. Ciò è avvenuto in Inghilterra ed in altri paesi.

Naturalmente si rileva eventi simili sono più volte accaduti in passato, ma questa è la prima volta in cui risulta attiva ed in piena efficienza una rete europea in gradi di produrre dati per tutto il continente in un tempo talmente breve da poter dare suggerimenti in tema di caccia anche durante la stagione venatoria. Dopo tali eventi sfornati in termini riproduttivi le popolazioni si riprendono, ma è sicuramente importante che i cacciatori siano consci del fatto che qualche rinuncia venatoria sulla beccaccia è un tassello importante a supporto della specie.

 

___________________________________________

caccia shop cane di da caccia accessori satellitari