PROGETTO EUROPEO LIFE PERDIX

turismo venatorio viaggi caccia in riserva

La sensibilità dei cacciatori europei verso la salute della starna è molto elevata e per questo è nato un importante progetto di salvaguardia della biodiversità naturale ad essa più confacente.

Per poter recuperare una specie dichiarata estinta in alcuni paesi è necessario adottare politiche di salvaguardia della biodiversità nei vari stati e al cura del paesaggio naturale.

Il progetto LIFE PERDIX nasce appunto per individuare buone prassi di reintroduzione in natura in tutta Europa che se adottate permetterebbero di beneficiarne anche ad altre specie sia stanziali che migratorie. A questo si aggiungerebbero vantaggi a turismo, produzione agroalimentare e selezione zootecnica cinofila.

In sintesi sono questi gli obiettivi prefissati del Life Perdix, un progetto europeo che ha lo scopo di recuperare la starna. In Italia il progetto si concentra su una selezione genetica e la reintroduzione di una popolazione vitale nella Valle del Mezzano, realizzato con l’aiuto dello strumento Life dell’Unione Europea e della rete Natura 2000.

Martedì 26 novembre sarà presentato il progetto a Ferrara, presso la sala del consiglio provinciale del Castello Estense dalle 11:00 alle 13:00.

 

 

_______________________________________

caccia acquisto accessori online