SEN. BRUZZONE: INTERROGAZIONE SU SPECIE INVASIVE

SWAROVSKI OPTIK CACCIA

L’onorevole Bruzzone della Lega, ha presentato una interrogazione parlamentare rivolta al Ministero dell’Ambiente.

In questi giorni il Senatore Francesco Bruzzone ha presentato una interrogazione parlamentare rivolta al Ministero dell’Ambiente finalizzata a risolvere il problema sempre più presente delle specie alloctone presenti in Italia. Il parere del senatore della Lega è che non si sta facendo ababstanza e e non sono state emanate linee guida di buona efficacia volte all’eradicazione delle specie invasive presenti in Italia.

L’interrogazione puntualizza che il depauperamento continuo dello stato di conservazione della maggior parte degli habitat a livello nazionale, dovuto anche alla diffusione di specie alloctone invasive é fatto noto, supportato da numerosi studi che rilevano l’occupazione di nicchie ecologiche da parte di moltissime specie aliene a discapito di quelle autoctone.

Bruzzone ha evidenziato che le linee guida pubblicate nel 2018 da ISPRA, non sono divenute atto urgente da sottoporre a pubbliche amministrazioni e cittadini.

Per questo motivo, il dicastero nel quale si sta insidiando il nuovo ministro del Governo Draghi, dovrebbe coinvolgere i portatori di interessi e nello specifico, cacciatori, pescatori, agricoltori e proprietari dei fondi agricoli.

 

san fiorano riserva di caccia