UMBRIA: SI AL DISCIPLINARE DI FILIERA DELLA CARNI DI UNGULATI
La Giunta Regionale dell’Umbria ha proceduto alla approvazione del Disciplinare per la filiera delle carni di ungulati prelevati in regime di controllo.
Il provvedimento di approvazione si inserisce nel Piano Straordinario per la gestione della fauna selvatica adottato sin dallo scorso anno dai Ministeri di Agricoltura ed Ambiente..
Il disciplinare ha la finalità di regolare la filiera ed i ruoli degli attori conivolti: ATC, operatori del controllo e mattatoi. E’ stato previsto che gli Ambiti Territoriali di Caccia siano i destinatari degli introiti prodotti dalla filiera per destinarli all’indennizzo dei danni alle attività agricole.
E’ questa una iniziativa particolarmente importante, si rivolge alla tutela ambientale e nel contempo alla valorizzazione delle risorse alimentari locali, per le quali una corretta gestione faunistica è in grado di dare il proprio contributo.
Il commento dell’Assessore Morroni è che trattasi progetto strategico per l’Umbria, che non solo consente di affrontare l’emergenza legata alla proliferazione degli ungulati, ma trasforma un problema in un’opportunità economica, in grado di sostenere il territorio e le sue risorse agricole