CARABINE DA CACCIA … LE TANTE ROLS DI CHAPUIS

Chapuis, una delle aziende armiere francesi più celebrate, distribuita in Italia da Franchi, propone la sua carabina a riarmi lineare ROLS in molte varianti per tutti i gusti dei cacciatori.

La carabina da caccia Rols già descritta in un precedente articolo, ha impegnato la nota azienda francese Chapuis, nella realizzazione di una serie di modelli che hanno la medesima eccellente efficacia balistica, ma vanno incontro al meglio ai gusti ed alle esigenze dei vari cacciatori.

ROLS SOFT TOUCH
Questa versione è dotata di una calcio neo che anche se bagnato offre di sicuro un grande grip tanto importante in una carabina da caccia. Nella intenzione di Chapuis questa versione della Rols nasce per i cacciatori più “avventurosi”, quelli che non hanno paura di pioggia, umidità e vegetazione impegnativa e sottopongono la loro carabina ad evidente rischio abrasioni alla quale il rivestimento Soft Touch che ricopre il calcio realizzato in legno di faggio.
Mirini aperti con tallone anteriore regolabile in altezza, luminescente brevettata, tacca di mira a forma di triangolo, la Rols è disponibile nei calibri 6,5x55SE – 243 Win – 7×64 – 270 Win – 30,06 – 308 Win – 9,3×62 – 300 Win Mag – 7 Rem Mag. Peso che si attesta sui 3,1 kg.

chapuis rols soft touch carabina da caccia

 

ROLS ELEGANCE
In questa versione Chapuis ha voluto mantenere un aspetto visivo di tipo tradizionale della sua Rols. Questo “esercizio stilistico” dell’azienda francese, pur mantenendo tutti i connotati tecnici tipici di questa eccellente carabina a riarmo lineare, vuole andare incontro a tutti cacciatori che per loro scelta emozionale non si avvicinerebbero mai ad un’arma da caccia se non costituita da bei legni di tipo tradizionale. Infatti il calcio è realizzato in noce di grado 3, prima sabbiato e poi tirato ad olio. Anche questa versione è prodotta in tutti i calibri previsti per Soft Touch. Anche in questo caso il peso si attesta sui 3,1 kg.

chapuis rols elegance carabina da caccia

 

ROLS CLASSIC
Arma adatta a qualsiasi tipo di caccia sia per l’appostamento che per la caccia alla cerca. Il bel calcio in legno, realizzato in noce di grado 3, soddisfa decisamente i palati fini. Il calcio ha una lieve gobba Montecarlo e si avverte forte la ricerca dell’azienda di cercare una combinazione, appunto elegante, tra legni e carcassa. Quest’ultima ha perciò uno stile classico ove la carcassa può assumere a scelta del cacciatore o nera o bronzo.
La leva e la sua sfera terminale hanno un colore nero lucido. Disponibile anch’essa nei suddetti calibri.

chapuis rols classic carabina da caccia

 

ROLS DELUXE
Con la Rols Deluxe, Chapuis ha ritenuto di dover crescere di livello per andare incontro tutti cacciatori che mettono tra i primi elementi di scelta di una carabina, la bellezza.
Innanzi tutto i legni con i quali già si apprezza il livello produttivo: grado 4 in questa versione tirato e finito ad olio, provenienti da partite di noce particolarmente selezionato. Sulla bascula incisioni di eccellente livello disegnate dai maestri incisori dell’azienda e rappresentanti scene di caccia con straordinario realismo. Calcio anche in questa versione a pistola con gobba Montecarlo, e punta dell’asta a forma di tulipano. Leva dell’otturatore lineare di color nero e sfera dell’impugnatore in noce. Canne intercambiabili e vasta la gamma dei calibri.

chapuis rols deluxe carabina da caccia

 

ROLS ARTISAN
Chapuis assegna a questa versione il vertice della sua gamma. E’ sicuramente la sintesi eccellente della esperienza dei maestri armaioli e le più recenti tecnologie. E’ un prodotto quindi da “Custom Shop” ove le personalizzazioni per il cliente sono indubbiamente il punto di forza primario. Le incisioni sono rigorosamente fatte a mano possono essere richieste anche proprio disegno. Il legno è un’eccellenza assoluta: noce di grado 5 sabbiato e verniciato ad olio, decisamente in grado di soddisfare i palati più fini.

Calcio come in altre versioni con gobba Montecarlo. La parte terminale dell’asta è di tipo arrotondato e realizzata nel prezioso ebano.
La leva di armamento bellissima in argento vecchio (ma può essere richiesta anche di colore nero) con sfera realizzata a scacchi.

chapuis rols artisan carabina da caccia
Tutte le versioni sono naturalmente in grado di ospitare a piacimento del cacciatore le ottiche disponibili sul mercato.

 

riserva di caccia il passeggere